Una storia tutta sarda, ma riproposta in questi giorni dalla tv americana Cnn per il ciclo "Grandi storie".

È quella di Mauro Morandi, 81 anni e gli ultimi trenta spesi come un eremita nell'isola di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena.

E lì, dal suo "fortino" dove si sente al sicuro, ha raccontato ai giornalisti come è possibile trascorrere le giornate in isolamento.

Lui, ex insegnante, è arrivato a Budelli per caso e mentre tentava di navigare dall'Italia alla Polinesia.

Innamoratosi delle acque cristalline e degli splendidi paesaggi, ha deciso di restarci per sempre. Poco dopo è subentrato al custode precedente e, all'età di 81 anni, è ancora lì dormendo ogni notte in un vecchio casolare in pietra.

"Ammazzo il tempo scattando le foto delle spiagge, della fauna selvatica e dei paesaggi – ha spiegato alla Cnn - e li condivido sui social media e su Instagram". Dove, difatti, Morandi raccoglie “molti followers".

"Sto bene, non ho paura, mi sento protetto qui – ha poi ricordato -. Budelli offre una difesa naturale totale. Nessun rischio. Nessuno può accedervi, nemmeno una barca può attraccare senza i permessi".

Le preoccupazioni, però, anche a lui non mancano: la sua famiglia e i suoi amici vivono a Modena, fra le aree più colpite del Paese. "Stanno affrontando tempi difficili", spiega all'emittente americana. Il suo suggerimento in questi giorni? "Esercitarsi a scoprire e capire l'anima".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata