Anche ad Olbia, come in molti altri centri sardi, si procederà questa notte alla disinfestazione delle strade e delle piazze. Il sindaco Settimo Nizzi ha firmato l'ordinanza per procedere immediatamente. Gli interventi saranno eseguiti dalle 22 alle 5 di domani mattina.

Durante le operazioni, è fatto divieto a tutti i cittadini, di esporre cose, stendere panni, al fine di evitare eventuali danni. Un'ora prima e due ore dopo gli interventi (dalle 21 di oggi alle 7 di domani è vietato il passaggio a persone ed animali domestici.

L'intervento rientra tra quelli resi disponibili dalla Provincia di Sassari, sia nel nord-ovest che in Gallura, attraverso la società Multiss. L'attività di disinfezione avverrà con l'impiego di una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio a bassa concentrazione, una soluzione che uccide virus, funghi e spore già utilizzato per l'igienizzazione delle strade e degli spazi pubblici in tante altre realtà del paese proprio come misura di contenimento del coronavirus. Questa campagna di disinfezione straordinaria potrà essere ripetuta ogni 14 giorni, includendo di volta in volta le nuove richieste che dovessero pervenire da altri sindaci della provincia. "In questo momento così delicato è necessario che ognuno di noi si adoperi per arrestare quanto prima la diffusione del virus - sottolinea l'Amministratore Straordinario Pietrino Fois - è credo che questo intervento messo in campo dalla Provincia sia un contributo importante, per la tutela della salute della nostra comunità e sollecitato da tanti cittadini".
© Riproduzione riservata