Una corsa per la solidarietà, per tenere accesa la luce dell'attenzione sulla vertenza dei lavoratori Air Italy e far restare vivo e vivace un aeroporto chiuso per lavori che ha davanti giorni difficili per l'incertezza sulla continuità. Airport Run, la manifestazione di questa mattina in aeroporto, organizzata dalla Geasar è stata molto più che una gara sportiva, la prima in Italia in un piazzale aeroportuale.

Le società di atletica del territorio hanno partecipato in massa così come i cittadini olbiesi che si sono stretti intorno alla delegazione dei dipendenti Air Italy presenti con i loro striscioni e le magliette.

E sono stati proprio due "ragazzi di famiglia", Francesco e Salvatore Mei, quotati atleti dell'Atletica Olbia a vincere rispettivamente i 5000 e i 10.000 metri, sotto lo sguardo del padre Gianni, dirigente della società sportiva ma soprattutto uno dei 550 lavoratori della base di Olbia che vede scomparire il suo posto di lavoro.

I dipendenti Air Italy sono intervenuti dal palco tra la gara dei bimbi e quella degli adulti. "Vogliamo continuare a correre e a lavorare - hanno detto - ed essere qui per noi significa fare ogni sforzo possibile per noi stessi e le nostre famiglie che sono tante. Sappiamo che abbiamo un territorio che ci sostiene e ci invita ad andare avanti. Per favore continuate a farlo, il nostro percorso si è interrotto l'11 febbraio, ma se ce la faremo a riprendere sarà una straordinaria corsa con migliaia di vincitori".

I partecipanti alla gara sono stati 350 su un percorso che si snodava sul piazzale, fino all'aviazione generale, lo scalo privato. Se nelle due gare maschili hanno primeggiato i due fratelli olbiesi, le categorie femminili hanno visto sul gradino più alto del podio Jessica Pulina di Ploaghe e Leonarda Cantara di Ozieri.

Gara di solidarietà anche nel ricavato delle quote di iscrizione che è andato alla Onlus Speedy sport che si occupa di sport inclusivo.

Una vittoria di squadra per la Geasar che ha mantenuto l'aeroporto vivo nei giorni di chiusura trasformandolo in un luogo di incontro per la comunità, comne ha sottolineato l'ad della società Silvio Pippobello.

Ieri l'aerostazione ha ospitato gli stand di Campagna amica di Coldiretti, con i prodotti tipici e la festa del cuoco. Le iniziative di Flight club andranno avanti fino al prossimo weekend.
© Riproduzione riservata