Una giornata di pulizie come gesto di buona volontà e per sensibilizzare contro l'inquinamento e l'abbandono selvaggio dei rifiuti.

È quella andata in scena a Olbia, dove la locale scuole di windsurf Buenaonda, assieme a una cinquantina di volontari delle associazioni "Inspire" e "Sea Sheperd" hanno recuperato l'immondizia sparsa per la spiaggia di Marinella.

All'iniziativa ha voluto partecipare anche l'Ufficio circondariale marittimo .

"È stato trovato di tutto: plastica, vetro, lattine, metalli arrugginiti, pneumatici, gavitelli, sdraio, lettini, ombrelloni, lamiere, materiali vari in pvc, monitor e televisori, scaldabagni", spiega una nota.

"Tutti i rifiuti sono stati suddivisi in sacchetti e, per quanto possibile, differenziati e poi ammassati nei punti di raccolta per la società di smaltimento dei rifiuti. In circa 3 ore di lavoro dei volontari sono stati raccolti 1.200 kg di rifiuti vari, la maggior parte dei quali, in particolare la plastica, a causa delle piogge e del vento, se non raccolti, sarebbero poi finiti in mare", sottolineano gli organizzatori.