Via Roma a Cagliari bloccata per la protesta di ambulanti e giostrai, una mobilitazione nazionale dei lavoratori organizzata da Css, Ambulantato e da Fiva-Confcommercio.

Settanta camion e furgoncini uno dietro l'altro hanno intasato il traffico del capoluogo, mentre è in corso un presidio anche sotto il Consiglio regionale per chiedere risposte e lo sblocco degli stop ai mercatini rionali, alle sagre e agli spettacoli viaggianti.

"Siamo chiusi da quattordici mesi - ha spiegato uno dei manifestanti - i ristori non bastano: serve una data certa per la ripartenza". Per il momento i partecipanti alla mobilitazione hanno ottenuto un appuntamento, fissato per mercoledì prossimo con il presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Tra le richieste anche quella di un'accelerazione sull'erogazione di contributi e ristori.

Intanto la polizia locale si è posizionata all'ingresso di via Roma per indirizzare gli automobilisti verso percorsi alternativi.

Parte da Quartu, invece, un'altra protesta: quella dei parrucchieri e degli estetisti, che hanno deciso di aprire nonostante la zona rossa. Un'iniziativa che sta coinvolgendo anche altri Comuni della Sardegna. "Siamo un centinaio", dicono gli organizzatori (GUARDA IL VIDEO).

(Unioneonline/D)

IL VIDEO (di Francesca Melis):

© Riproduzione riservata