Nelle prime ore di oggi i militari della Guardia costiera di Cagliari hanno intercettato un peschereccio dotato di sistema a strascico in attività di pesca e con il sistema Blue Box (il satellitare che permette la tracciabilità e la localizzazione da parte della sala operativa) disattivato, inoltre i certificati di sicurezza sono risultati scaduti.

Il trasgressore ha ricevuto una sanzione di 2mila euro, e 3 punti di penalità sono stati inflitti al titolare della licenza di pesca e al comandante dell’unità.

L'attrezzatura è stata sequestrata per la successiva confisca, mentre per quanto riguarda i certificati scaduti verrà inoltrata l'informativa alla Procura per la violazione del Codice della Navigazione.

In tarda mattinata, è stato invece individuato un pescatore subacqueo intento alla pesca con bombole dei ricci di mare tra i pontili della Saras a Sarroch. Oltre che in zona vietata, lo stesso subacqueo è risultato non autorizzato ad esercitare questo tipo di pesca, per cui gli esemplari di riccio, oltre 500, sono stati sequestrati e rigettati in mare in quanto ancora vivi, mentre il pescatore è stato sanzionato per un importo di 2.000 euro e con il sequestro delle attrezzature impiegate per le catture (muta e bombole).

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata