È stata ufficializzata oggi, dalla sala stampa vaticana, la notizia della nomina di Mons. Antonello Mura a vescovo delle diocesi di Nuoro e di Lanusei.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Lanusei Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro ed amministratore apostolico di Lanusei, unendo in persona Episcopi le Diocesi di Nuoro e di Lanusei.

In poche parole, da oggi le due Diocesi sono cioè unite nel ministero episcopale, in persona Episcopi, ma rimangono due: circoscrizioni ecclesiastiche separate e indipendenti e come tali dovranno essere governate.

"Certamente - scrive Mura - come è avvenuto anche in questi mesi, nulla vieta che si delineino e si attuino col tempo percorsi unitari di formazione del clero e del laicato oltre che, se necessario, anche di interscambio nello stesso esercizio del ministero. Senza dimenticare che da qualche anno è concreta una fattiva collaborazione che ha portato alla nascita del Tribunale ecclesiastico interdiocesano".

Il 2 luglio Mura è stato eletto Vescovo di Nuoro, dove ha iniziato il ministero il 15 settembre, rimanendo Amministratore Apostolico di Lanusei.
© Riproduzione riservata