CRONACA SARDEGNA - GALLURA

la tragedia

La Maddalena-OIbia in elicottero: bimba muore durante il parto

Il punto nascita a La Maddalena è chiuso e purtroppo la corsa verso Olbia si è conclusa in modo drammatico
un elicottero del 118 (archivio l unione sarda)
Un elicottero del 118 (Archivio L'Unione Sarda)

Non ce l'ha fatta a vedere la luce una bimba maddalenina, trasportata in grembo alla giovane madre da un elicottero del 118 da La Maddalena all'ospedale di Olbia questo pomeriggio, nonostante il taglio cesareo.

La donna, quasi al termine della gravidanza, ha avuto un'emergenza. Ma nell'isola il punto nascita dell'ospedale Paolo Merlo è chiuso così come la sala operatoria. Da tempo la Asl ha studiato un protocollo che prevede il trasferimento delle partorienti a Olbia in ambulanza e in casi di urgenza in elicottero. Nel caso di questo pomeriggio però l'esito è stato fatale per la bimba.

"Se ci saranno responsabilità spetterà a chi di dovere accertarle. Noi non tralasceremo neanche una virgola di questa vicenda ma neanche una!", ha affermato il sindaco Luca Montella.

Una notizia, questa, che ha sconvolto tutta la comunità isolana, suscitando oltre che dolore anche rabbia particolarmente sfogata sui social. L'elicottero è, tra l'altro, dovuto arrivare da Alghero perché la base di Olbia era chiusa dopo la positività al Coronavirus di un pilota. Sarebbe dovuta rientrare in funzione proprio questa sera.

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...