Via Urano a Torre delle Stelle è impraticabile.

Le piogge di dicembre hanno danneggiato la carreggiata creando voragini, anche di 40 e 50 centimetri, con gravi disagi e pericoli per chi ci abita e per chi passa in auto.

"Una situazione inverosimile - dice Giacomo Pintus, che vive proprio in via Urano, lato Maracalagonis.

"Pago le tasse, Imu compresa, ma la situazione è sempre la stessa. Si interviene riempendo le buche e i rigagnoli con del terriccio che a ogni acquazzone viene dilavato e portato a valle. Una situazione che viviamo da sempre con tanti soldi sprecati proprio perchè con questo tipo di intervento non si risolve il problema. Sarebbe opportuno utilizzare la ghiaia e non il terriccio per migliorare la qualità dell'intervento. Oggi passare nella via Urano è estremamente rischioso. Vedere per credere".

Il problema della viabilità resta davvero grosso nella località turistica che si estende nei territori di Maracalagonis e Sinnai.

Per l'immediato futuro sono previsti nuovi interventi con progetti già approvati e finanziati. Il sogno è quello di disporre di strade finalmente praticabili e meno polverose in estate come in inverno. Si parla dell'uso di materiali speciali e non impattanti, non danneggiabili dalle piogge.

Sarà così? "Lo speriamo - dice Giacomo Pintus - finora gran parte degli interventi provvisori realizzati negli anni, si sono rivelato un autentico spreco".
© Riproduzione riservata