Salgono a 34 i voli cancellati tra gli aeroporti di Cagliari e di Alghero e gli scali di Roma e Milano a causa dello sciopero proclamato dai sindacati dei lavoratori Alitalia e Air Italy per domani, venerdì 13 dicembre.

La maggioranza degli aerei - 24 - resterà a terra proprio venerdì, ma ci saranno ripercussioni sulle tratte anche oggi, giovedì 12, e sabato 14 dicembre.

All'agitazione parteciperanno anche i lavoratori di Air Italy, che hanno deciso di organizzare un presidio davanti alla sede della compagnia a Olbia. L'ennesima protesta contro il "progressivo disimpegno dell'azienda dalla Sardegna".

Intanto, il deputato del Pd Gavino Manca ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dei Trasporti Paola De Micheli chiedendole "di fare tutto il possibile per scongiurare i disagi dovuti allo sciopero, intervenendo su Alitalia affinché garantisca più voli nel corso delle tre giornate di sciopero, e vengano rafforzati i collegamenti nelle festività natalizie e di capodanno".

Questo perché, prosegue Manca, "per 24 ore la Sardegna rimarrà isolata: a causa dello sciopero. È un fatto gravissimo e insostenibile: non è possibile che un'intera regione venga tagliata fuori dal resto del mondo, creando infiniti disagi a chi si sposta per lavoro, turismo o specialmente per motivi di salute".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata