Infiammazioni delle vie respiratorie, problemi articolari e raffreddori. I mali di stagione sono (anche) un affare da cani.

Passeggiate sotto la pioggia, corse tra le pozzanghere e giochi a basse temperature possono provocare qualche guaio. Ecco perché è preferibile applicare anche ai nostri amici a quattro zampe la buona regola della prevenzione.

"Il problema si pone principalmente per gli animali che vivono in appartamento", spiega il presidente provinciale dell’ordine dei veterinari di Cagliari Pietro Frongia.

"Quando i cani sono abituati a stare in giardino e hanno dei ricoveri il loro sistema di termoregolazione è così affinato che sono in grado di adattarsi alle nostre temperature senza problemi".

Per quelli che trascorrono le giornate in appartamenti riscaldati invece il discorso è del tutto diverso.

"In questo caso a poter creare delle complicazioni è l’escursione termica tra la temperatura all’interno delle abitazioni e quella all’esterno perché al corpo non viene concesso il tempo di adattarsi".

Attenzione però: sentire il freddo non è una questione di stazza e le soluzioni al problema non possono essere uguali per tutti. "Come detto, a fare la differenza è la condizione nella quale questi animali vivono. Soprattutto i cani a pelo lungo di solito non hanno questo genere di problemi e sono perfettamente in grado di sopportare le nostre temperature invernali. Anzi, in alcuni casi stanno meglio fuori. Penso a un pastore tedesco che vive all’aperto. Se noi per paura che senta freddo, lo facessimo entrare in casa costringendolo a stare in uno spazio ristretto e al quale non è abituato, lui si sentirebbe sicuramente a disagio. Molto meglio garantirgli una protezione adeguata ma lasciarlo fuori, nell’ambiente che gli è più familiare".

A impensierire i padroni premurosi, tuttavia, non è solo il freddo. Chi ha un cane lo sa bene: il vero pasticcio d’autunno e inverno sono le piogge frequenti, quelle che cadono per ore senza lasciare tregua. Per chi ha un cane è impossibile rinunciare alle uscite quotidiane, qualunque cosa accada.

Nelle giornate uggiose, quando il cielo grigio non fa sperare in alcuna schiarita, non resta altro da fare che armarsi di coraggio e augurarsi che bastino pochi minuti per sbrigare tutte le necessità.

"In questo caso una protezione non dispiace", concede Frongia.

Nei negozi specializzati è possibile trovare di tutto: scaccia-acqua da indossare all’occorrenza e portare con sé magari ripiegati in un taschino agganciato al guinzaglio, ma anche impermeabili (imbottiti e non), scarpine: insomma, qualunque cosa per qualunque taglia e a qualunque prezzo. E se la pioggia dovesse arrivare all’improvviso e cogliere alla sprovvista anche i più previdenti meglio non farne una tragedia. Frongia invita al buonsenso.

"Se si tratta di due gocce possiamo stare molto tranquilli. È chiaro che se un cane rientra a casa fradicio dopo una passeggiata è meglio asciugarlo per bene".

Il rischio è che si prenda l’equivalente di un brutto raffreddore.

"Proprio come accade per le persone, l’umidità e il freddo possono provocare infiammazioni alle vie respiratorie, il riacutizzarsi di vecchi problemi articolari o di altra natura. Oltre alle attenzioni quotidiane, non c’è un modo per impedire che questo succeda in particolare per i cani più anziani".

In caso di temporale, infine, il pericolo è costituito da tuoni e fulmini.

"Non tutti i cani ne hanno paura. Pur avendo un udito molto sviluppato, il timore dei tuoni resta una questione molto soggettiva. È ovvio che nel caso in cui ci sia una situazione di disagio il padrone dovrà cercare di tranquillizzare l’animale e metterlo al riparo per farlo sentire al sicuro. Quel che è importante per tutti, invece, è che abbiano una cuccia, una tettoia, un luogo nel quale ripararsi".

Brevissimo capitolo a parte deve essere riservato ai gatti.

"Per quelli che vivono all’aperto vale lo stesso discorso dei cani – conclude Frongia -: il loro sistema di termoregolazione funziona perfettamente. Ma anche i mici abituati a vivere in appartamento non hanno problemi: tanto in caso di pioggia e di freddo non riuscirete a convincerli a uscire".
© Riproduzione riservata