CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

"un'angela per capello"

Villacidro solidale: ciocche di capelli per le pazienti oncologiche

Successo per l'iniziativa mirata a fabbricare parrucche
il taglio delle ciocche (foto l unione sarda cazzaniga)
Il taglio delle ciocche (foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)

Nonostante la pioggia mattutina e un cielo che non invita a stare all'aperto sta procedendo con grande partecipazione l’iniziativa "Un'Angela per capello", mirata a raccogliere ciocche per la fabbricazione di parrucche destinate alle malate oncologiche.

La manifestazione, al lavatoio di Villacidro, è curata dall'associazione QuattroVenti.Sar ed è stata così intitolata in onore dell’amica delle organizzatrici, Angela, prematuramente scomparsa.

Tantissime ragazze e signore hanno felicemente donato una o più ciocche delle proprio chiome, con la consapevolezza che un piccolo gesto, se collettivo, diventa davvero significativo. Decine anche gli acconciatori che da Villacidro e circondario si sono offerti per effettuare i tagli.

(foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)
(foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)

"Un'Angela per capello" è partita dal desiderio di offrire un aiuto concreto alle persone che si trovano a combattere con gli effetti delle cure per contrastare le patologie tumorali. E dalla speranza, tutta augurale, che contribuendo alla “normalità” estetica delle pazienti, si possa incidere positivamente anche sull’esito della loro battaglia, perché per tante donne si sa quanto i capelli siano significativi e fondamentali per sottolineare la loro femminilità e riuscire a mantenere una continuità con la propria immagine, tutti fattori che possono generare in loro maggiore sicurezza e fiducia, anche nella possibilità di sconfiggere la malattia.

Si proseguirà fino alle 21 con la donazione di capelli, e a contorno della manifestazione ci saranno animazioni per bambini e esibizioni musicali dal vivo, con l'intervento di artisti locali.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...