ECONOMIA

l'indagine

Pochi mutui, tanti prestiti per auto ed elettrodomestici: i finanziamenti dei sardi

L'Isola risulta penultima nella graduatoria di mutui richiesti su case e immobili, ma è terza quanto a prestiti per beni e servizi come auto, telefoni, elettrodomestici e viaggi
(archivio l unione sarda)
(Archivio L'Unione Sarda)

I sardi chiedono pochi mutui per case e immobili. La media è molto più bassa rispetto a quella nazionale, con l'Isola che si piazza penultima nella graduatoria delle regioni con un peso pari al 15,4% sul totale dei prestiti richiesti.

Diversa la situazione per quanto riguarda i prestiti personali, che rappresentano in Sardegna il 35,1% dei contratti di credito attivi, ben al di sopra della media nazionali. Ancor di più i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi come auto, elettrodomestici, viaggi, che rappresentano il restante 49,5% del totale, con l'Isola che si posiziona al terzo posto assoluto in Italia.

A livello provinciale guida la classifica dei mutui Sassari con il 17,7%. Il Sud Sardegna si distingue per i prestiti finalizzati con il 53% (sesto nella graduatoria nazionale), mentre Nuoro vanta il primato relativamente ai prestiti personali (38,7%).

Quanto alla rata media mensile, la Sardegna si colloca all'ultimo posto in Italia, con 285 euro.

I dati emergono dall'analisi di Mister Credit, l'area di Crif che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti per i consumatori, e sono relativi al primo semestre 2019.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...