Nel corso dell'ultima seduta di Giunta, su proposta dell'assessore del Lavoro Alessandra Zedda, sono stati approvati due importanti provvedimenti nell'ambito delle politiche attive del lavoro.

Rinnovata la ''Misura Cantieri di Nuova Attivazione - Annualità 2019'', all'interno del programma LavoRas, con uno stanziamento di 32 milioni a favore dei Comuni attuatori dei progetti.

''La sfida del piano LavoRas - precisa l'esponente della Giunta Solinas - inizia con un nuovo corso: meno burocrazia, con la semplificazione delle procedure, attraverso la conferma delle scelte già effettuate dai Comuni, il tutto rafforzato dalla regia in capo alla Regione. L'obiettivo è quello di dare immediato avvio ai nuovi cantieri, rispondendo all'esigenza di occupazione e contrasto allo spopolamento, tramite progetti utili al territorio''.

Con una dotazione di 918mila euro è stata approvata dall'assemblea anche la misura pluriennale di interventi rivolti all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità già impegnate nel programma ''Sardegna Lavor@bile''.

L'Aspal sarà il soggetto attuatore e promotore dell'iniziativa.

''La Regione - dice l'assessore del Lavoro - finalmente attua un percorso che realmente favorirà l'inserimento occupazionale di tutte quelle persone che dal 2006 hanno goduto solo di interventi sporadici. Un progetto che mira all'integrazione e alla valorizzazione dei partecipanti al programma, attraverso la collaborazione tra Regione e istituzioni pubbliche''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata