"Pronte misure straordinarie per le aree di crisi complessa della Sardegna, della Sicilia, della provincia di Isernia e la Blutec".

Le ha annunciate il vicepremier Luigi Di Maio, parlando del decreto in materia di tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali che dovrebbe arrivare dopodomani al Consiglio dei ministri.

"Noi siamo al lavoro per questioni importantissime per la vita e il lavoro delle persone" e "facciamo un decreto che mette soldi e tutele per i lavoratori", ha detto ancora il ministro dello Sviluppo Economico.

Nel testo verrà normata anche la situazione dei lavoratori del settore del food delivery: "Massimo per la seconda o terza settimana di agosto i rider passeranno dai lavoratori più sfruttati d'Italia a lavoratori tutelati", ha aggiunto il leader del Movimento 5 Stelle.

Il provvedimento conterrà inoltre anche misure per risolvere la crisi della Whirpool, che ha minacciato di chiudere lo stabilimento del capoluogo campano.

"Whirlpool avrà a disposizione oltre 10 milioni di euro e non potrà più dire che va via da Napoli", ha spiegato Di Maio, "ci mettiamo soldi per dire all'azienda: 'noi ti diamo una mano ma tu onora gli impegni, che sono quelli di far lavorare le persone. Dall'oggi al domani è stato detto ai lavoratori che Whirlpool voleva disimpegnarsi. Con questo intervento ci muoviamo nella strada di mantenere aperto quello stabilimento",

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata