Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è sceso in campo per Alitalia.

Dopo le voci di corridoio che si sono susseguite negli ultimi giorni, il consigliere della Federcalcio ha formalizzato un'offerta "riservata" per l'acquisizione dell'ex compagnia di bandiera.

Intanto il futuro di Alitalia è stato discusso oggi al vertice tra Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Giovanni Tria.

A proposito dell'interesse della holding Atlantia, che controlla anche Autostrade, "a me basta che si tutelino 11 mila posti di lavoro - ha detto Salvini ai giornalisti - e che l'Italia abbia una compagnia di bandiera efficiente e che guardi al futuro, che cresca e compri aerei".

"Non ho pregiudizi nei confronti di nessun investitore - ha aggiunto - ma non me ne occupo io, visto che mi occupo di sicurezza".

Il ministro dell'Economia Tria ha parlato di un possibile intervento del Mef: "In via del tutto preliminare la tempistica, secondo il testo attualmente vigente, prevede in primo luogo la presentazione - nel rispetto della normativa europea della concorrenza - della proposta di acquisto vincolante, da parte dei soggetti che hanno manifestato interesse''.

Dopo il parere favorevole dei commissari e del ministero dello Sviluppo economico, spiega il ministro, è prevista inoltre "l'emanazione di un decreto del Mise di autorizzazione alla cessione dei complessi aziendali oggetto delle procedure di vendita''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata