ECONOMIA

gli investimenti

A Valledoria si punta su turismo, accoglienza e sociale

Tanti gli obiettivi dell'Amministrazione a favore della comunità
la spiaggia di san pietro a mare (foto l unione sarda tellini)
La spiaggia di San Pietro a Mare (foto L'Unione Sarda - Tellini)

Punta su turismo, accoglienza e sociale l'Amministrazione comunale di Valledoria, comune di 4.500 abitanti alle foci del Coghinas, ma che in estate con i turisti raggiunge le 30.000 unità. Proprio gli introiti sulle seconde case rappresentano una delle voci più consistenti delle entrate tributarie comunali, che raggiungono i 6 milioni di euro annui.

Cifre importanti, che consentono diversi tipi di intervento a favore della comunità, come pulizia delle spiagge e servizi per i bagnanti, manutenzioni e abbellimenti della cittadina, inclusi gli 80.000 euro previsti per la piazza centrale.

Nella progettualità e con integrazione di altri fondi, sono previsti diversi impegni, a partire dall'ambiente, con il completamento dell'ecocentro (110.000 euro). Seguono importanti opere come la costruzione del nuovo polo scolastico, per una spesa di 5, 5 milioni di euro, di cui 1 milione a carico delle casse comunali.

In itinere anche la realizzazione di un polo d'inclusione sociale per i giovani (1, 5 milioni di euro), che sarà dotato di teatro, auditorium e laboratori creativi. Tra le opere più importanti in programma è da annoverare l'approdo turistico sul Coghinas, un porto caratteristico e funzionale per piccole imbarcazioni (800.000 euro solo come prima "trance").

L'obiettivo degli amministratori è quindi ambizioso, come il spiega il sindaco di Valledoria Paolo Spezziga: "Progettualità, taglio di sprechi e ottimizzazione delle risorse sono le vie maestre dell'Amministrazione da me presieduta: un lavoro di squadra che coinvolge anche dirigenti e dipendenti. Siamo in linea con il nostro programma e ben vengano le critiche, soprattutto se costruttive".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...