L'Argea, l'Agenzia regionale per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura, ha ottenuto dal ministero delle Politiche agricole guidato dal senatore della Lega Gian Marco Centinaio il riconoscimento di organismo pagatore dei fondi agricoli comunitari Feaga e Feasr per la Regione Sardegna.

Un ultimo e decisivo passaggio fondamentale per consentire al comparto agricolo sardo pagamenti più veloci nell'ambito delle risorse messe a disposizione dall'Unione europea.

In qualità di organismo pagatore, tra gli altri compiti, l'Argea potrà svolgere un raccordo operativo, oltre che con l'Amministrazione regionale, lo Stato e l'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), con la Commissione europea, alla quale potrà inviare periodiche relazioni sulla gestione dei fondi.

"Si tratta di uno strumento di importanza strategica per il comparto agricolo - sottolinea il presidente della Regione Christian Solinas - che permetterà di snellire le procedure di liquidazione delle risorse e dare una nuova prospettiva al mondo delle campagne".

All'Argea spetterà eseguire i pagamenti dei fondi comunitari Feasr e Feaga ed erogare ai richiedenti l'importo autorizzato.

Inoltre, da oggi, la Regione potrà procedere con maggiore tempestività alla contabilizzazione dei pagamenti e alla preparazione di sintesi periodiche di spesa destinate alla Commissione europea, così da accelerare la spesa e rispondere efficacemente alle richieste del mondo agricolo.

L.P.
© Riproduzione riservata