Un altro anno scolastico per studiare a fondo il funzionamento della macchina amminitrativa ed acquisire competenze da spendere poi nel mondo del lavoro. Anche nell'anno venturo gli studenti dell'Ipia "Galileo Ferraris" di Iglesias potranno usufruire delle attività di formazione ed orientamento offerte dal Comune di Domusnovas nell'ambito dei percorsi personalizzati di alternanza scuola lavoro che verranno predisposti.

La proposta di rinnovo della convenzione da parte dell'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato verrà presto firmata dal sindaco Massimo Ventura e gli studenti selezionati potranno dunque beneficiare dei percorsi personalizzati che verranno poi predisposti e dei tutor interni ed esterni che li aiuteranno a raggiungere gli obiettivi posti con la partenza dei progetti. "Siamo lieti di poter continuare i progetti già avviati con gli studenti dell'Ipia e proseguire quelli già in essere con gli studenti del minerario, del liceo scientifico e dell'Istituto Commerciale e per Geometri", afferma il sindaco Massimo Ventura.

Attualmente sono sei i progetti personalizzati in corso nei locali di piazza Nassiriya. "I ragazzi - spiega Ventura - stanno acquisendo competenze nell'ufficio cultura e nella biblioteca comunale imparando a pubblicare un atto, archiviare un documento ed apprendendo altre nozioni per loro utili in futuro".

Il sindaco è convinto però che ci si debba concentrare su questioni più specifiche e concrete e che occorrerebbe avere maggior tempo a diposizione: "I progetti di alternanza scuola lavoro sono sicuramente utili ma a mio avviso si dovrebbe far di più per preparare i ragazzi ad affrontare tutte le difficoltà che il mercato del lavoro metterà loro di fronte".