Insieme all'aumento delle temperature, che rendono il 2018 l'anno più caldo di sempre in Europa, la tropicalizzazione del clima causa eventi estremi, come il maltempo registrato in Sardegna negli ultimi giorni.

Lo afferma Coldiretti, che sottolinea come il cambiamento climatico stia provocando danni all'agricoltura in tutta Italia e in particolare nell'Isola, dove a causa del maltempo il settore ha già subito perdite per 5 milioni di euro.

Secondo l'associazione di categoria, che ha elaborato dati del National Climatic Data Centre, - nonostante le violente manifestazioni temporalesche che a macchia di leopardo hanno colpito tutto il Paese -, il 2018 risulta l'anno più caldo di sempre in Europa, con temperature risultate superiori di 1,86 gradi alla media storica (1910-2000).

La tendenza al surriscaldamento - sottolinea la Coldiretti - è evidente anche in Italia dove non si sono mai registrate temperature così elevate dal 1800 con valori superiori di 1,53 gradi la media storica.

"L'agricoltura è l'attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli", afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che "i cambiamenti climatici impongono una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

(Unioneonline/F)

La 195 colpita dal maltempo (Ansa)
La 195 colpita dal maltempo (Ansa)
La 195 colpita dal maltempo (Ansa)

© Riproduzione riservata