Nel giorno del Dies Natalis non ci sarà la celebrazione della messa mattutina nella chiesetta di Balai Lontano e neppure si potrà seguire il corteo sino alla spiaggia di Balai Vicino.

Per il 25 ottobre, in occasione dei riti dedicati ai Martiri Turritani, nella festa che coincide con il giorno della decapitazione, avvenuta nel 303 d.C., dei santi Gavino, Proto e Gianuario nella scogliera di Balai Lontano, non mancheranno, però, le celebrazioni religiose.

Alla solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo di Sassari monsignor Gianfranco Saba, che si svolgerà domenica alle 18, nella Basilica di San Gavino, l'assessorato alla Cultura affiancherà quest'anno una serie di eventi collaterali. Si comincia con la terza tappa del Festival delle Bellezze, che proporrà "Musica per San Gavino", un concerto dell'Insieme vocale Nova Euphonia diretto dal maestro Vincenzo Cossu. Nel Palazzo del Marchese, il taglio del nastro della mostra Mattoncini a Porto Torres, un'esposizione di opere tematiche realizzate con le costruzioni Lego, a cura dell'associazione Karalisbrick.

La chiesa di Cristo Risorto ospiterà sino a domenica la IX edizione della rassegna "Musica, Maestro!", promossa e organizzata dai Cantori della Resurrezione.

Il 23 e il 24, nella sala Canu, alle 18 la proiezione del documentario "I dannati dell'Asinara" e dello speciale televisivo "Porto Torres & Asinara, il paradiso inizia qui".

Nella stazione marittima spazio a giochi e videogiochi di vecchia e nuova generazione grazie all'iniziativa "Un viaggio nel gioco". Infine, domenica 25, alle 12.15, nella chiesa della Consolata, il concerto del Coro Polifonico Turritano diretto dal maestro Laura Lambroni.
© Riproduzione riservata