Annunciata oggi, nel corso del programma su Rai 5 "Terza pagina", la cinquina finalista della 58esima edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto.

La giuria dei letterati ha votato tra gli oltre 200 libri ammessi al concorso dal Comitato Tecnico: al 1° turno e con 7 voti la poetessa Patrizia Cavalli, con la prosa poetica "Con passi giapponesi" (Einaudi), al 2° turno e con 7 voti Sandro Frizziero, "Sommersione" (Fazi Editore), al 3° turno e con 6 voti il cantautore e scrittore Francesco Guccini, "Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto" (Scrittori Giunti), al 4° turno e con 7 voti Remo Rapino, "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" (minimum fax; candidato con lo stesso libro quest'anno anche al Premio Strega), e ancora con 7 voti Ade Zeno, "L'incanto del pesce luna" (Bollati Boringhieri).

Durante la trasmissione è stato inoltre annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il premio è stato assegnato a Veronica Galletta per "Le isole di Norman" (Italo Svevo).

Paolo Mieli, presidente della Giuria dei Letterati, ha ricordato: "Ho assunto questo compito con grande emozione e la lettura dei numerosi libri candidati ha poi allietato le lunghe ore di costrizione a casa, sorprendendomi con dei testi di alto valore. La cinquina che abbiamo votato rappresenterà sicuramente il cuore di un'edizione che non dimenticheremo mai, un Campiello unico, nella speranza che possa rappresentare l'inizio di una ripresa culturale del nostro Paese che così tanto ha sofferto negli ultimi mesi".

Il vincitore saràproclamato in autunno a Venezia. Da decidere ancora il luogo della cerimonia finale: potrebbe, infatti, essere un luogo all'aperto anziché il consueto scenario del Teatro La Fenice.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata