"Vogliamo tutelare una tradizione, patrimonio della nostra comunità, ma anche di tutta la Marmilla. Ovvero i giochi antichi del passato, fatti di materiali poveri. Ma anche creare, ancora una volta, occasioni di socializzazione fra bambini, ragazzi, giovani, adulti, famiglie e anziani".

Lo ha spiegato Roberto Matzeu, di Villamar, che vive nel rione di Franzoba, uno degli organizzatori, assieme a tutto il quartiere storico villamarese, della nuova edizione de "I Giogusu Antigusu", previsti domenica 3 novembre proprio nel vicinato di Franzoba.

La manifestazione inizierà alle 15 con laboratori e giochi "per i bambini di tutte le età", hanno scritto gli stessi organizzatori nel cartellone, che pubblicizza l'iniziativa. Tante le gare previste: corsa con i sacchi, corsa con is cuaddeddus de canna, cuccusu, peddis o gruxis. Dalle 17 il torneo fra le squadre di Villamar e gli amici di Villanovaforru.

Matzeu ha aggiunto: "Concluderemo la serata con una merenda offerta ai bambini e fatta di pane, olio, pomodoro, olive, ricotta, zucchero, pani indorau e altre ricette di una volta". Proprio come i ragazzi di mezzo secolo fa mangiavano dopo essersi divertiti per le strade polverose+ con giochi semplici, ma che riempivano il loro tempo libero.
© Riproduzione riservata