Una mitica Olivetti Lettera 32, un telescopio giapponese, una giraffa di paglia, un set di soldatini di piombo, una poltrona in vimini da giardino, tavoli e armadietti, vecchie radio e stereo: sono solo alcuni dei 129 oggetti appartenuti allo scrittore statunitense Philip Roth, celebrato autore di "Pastorale americana" scomparso lo scorso anno, e che i suoi eredi hanno deciso di mettere all'asta.

La vendita è stata affidata a una piccola casa di Litchfield, nel Connecticut, a una decina di km da Warren, dove Roth trascorreva le vacanze estive.

L'appuntamento è per domani con inizio alle 10 del mattino, giorno in cui nella cittadina sono attesi molti turisti, curiosi e appassionati lettori.

I lotti sono offerti a buon prezzo, con stime che partono da 30/50 dollari.

Tra le macchine da scrivere usate da Roth nel corso della sua carriera che finiranno all'incanto, accanto alla Lettera 32 stimata 300-500 dollari anche due modelli Ibm Selectric (la prima stimata 100-150 dollari e la seconda 150-250 dollari).

Si potranno anche fare offerte per un trolley nero della Samsonite acquistato dallo scrittore nel 1989 e che reca le sue iniziali incise.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata