Sa Die de sa Sardigna, il programma di Ans: "Dall'aperitivo in limba all'omaggio ai patrioti sardi"
Il primo atto, sabato 27 aprile alle 17.30, con un un aperitivo in lingua sarda. Assemblea natzionale sarda ha deciso di aprire così il programma di eventi in occasione di Sa die de sa Sardigna a Cagliari. Un aperitivo nel corso Vittorio Emanuele al civico 137. Il quartiere di Stampace è il cuore delle celebrazioni.
Alle 19, alla Porta di Palabanda, è in programma la commemorazione dei patrioti sardi morti per la libertà durante i moti della Sarda Rivolutzione (anche “Corona de Logu” ha dato slancio a questa iniziativa). Verrà deposta una corona di fiori per ricordare il loro sacrifico. Dal Corso Vittorio Emanuele, partirà una fiaccolata fino al Bastione, dove è previsto un flash mob. Domenica 28 aprile, alle 10, il confronto su identità, autodeterminazione e feste nazionali. Alla Grotta Marcello, in piazza Yenne, l’incontro con studiosi ed esperti in arrivo dalla Catalogna, dai Paesi Baschi, dalla Scozia, dalla Sicilia.
Nel pomeriggio, alle 16.28, sempre in piazza Yenne, scattano i festeggiamenti con un momento teatrale sulla rivolta dei sardi. In scena l’attore Andrea Murru e lo studioso Francesco Casula. In serata musica e balli chiuderanno le celebrazioni di Sa Die de sa Sardigna in base al programma di Assemblea natzionale sarda. Nel video l’intervista a Riccardo Pisu, presidente di Ans.