CULTURA

Tradizioni

Alla scoperta del passato attraverso le foto, l'iniziativa dei giovani di Marrubiu

L'appuntamento nella giornata di festa del 5 maggio dedicata alla Madonna di Zuradili
la localit campestre di zuradili sede della mostra fotografica (foto antonio pintori)
La località campestre di Zuradili, sede della mostra fotografica (foto Antonio Pintori)

Raccontare con le foto la storia passata di Marrubiu. È la nuova iniziativa dei ragazzi del servizio civile del municipio del terralbese per la giornata di festa del 5 maggio dedicata alla Madonna di Zuradili.

L'evento è curato da Patrizia Mannai, Roberta Pala, Cristian Murru e Chiara Sperandio con la collaborazione del comitato della leva dei cinquantenni.

I ragazzi hanno anticipato: "Il nostro obiettivo è far conoscere le antiche tradizioni e la conformazione del paese attraverso la realizzazione di una mostra fotografica che metta a confronto il passato e il presente".

Il gruppo del servizio civile ha promosso anche un contest fotografico aperto a tutti. E ha aggiunto: "I partecipanti troveranno il regolamento sulla pagina facebook Servizio Civile Marrubiu 2019".

Le iniziative non finiscono qui. "Stiamo anche svolgendo un'indagine etnografica", hanno chiuso i volontari, "la ricerca è stata avviata raccogliendo gli atti delle elezioni comunali del paese dal 1948 a oggi. Il lavoro proseguirà attraverso studi bibliografici e interviste a persone anziane e influenti della storia marrubiese. Vogliamo far emergere i cambiamenti antropologici, storici, politici e culturali del paese".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...