La presentazione dei due eventi si è tenuta questa mattina nel nuovo Student Hub del Polo bionaturalistico di Piandanna, uno spazio di 64 postazioni attrezzate per gli studenti e accessibili anche la domenica. Lo sforzo dell'Ateneo di Sassari per attrarre iscritti e migliorare la didattica è stato ricompensato con un aumento di quasi il 30% di matricole nell'ultimo quinquennio.

"Dopo oltre vent'anni abbiamo immatricolato oltre 4.000 studenti" ha spiegato il rettore Massimo Carpinelli. È diventata più intensa la sinergia con le scuole superiori, con scambi di docenti e anche metodologie didattiche.

Proprio questa mattina il rettore ha firmato due protocolli nell'ambito del progetto Unisco 2.0, per creare reti di scopo con le scuole della zona di Sassari e Alghero e quella della Gallura e del Goceano.

Giovedì alle 9 si apre nel complesso didattico e scientifico di via Vienna, sempre a Sassari, la edizione numero 16 delle "Giornate dell'orientamento dell'Università di Sassari", che attraverso stand e incontri fornirà informazioni sui 58 corsi di laurea, che diventeranno 61 con l'approvazione di tre nuovi corsi, tra i quali l'attesissimo Scienze motorie, sportive e benessere dell'uomo.

È prevista la partecipazione di 4mila studenti delle ultime tre classi di oltre 40 istituti superiori sardi.

Le Giornate proseguiranno anche venerdì, sempre con orario 9-14.

Domani, alle 8.30 ma a Piandanna, si apre invece l'edizione numero 15 di "Scienza in piazza - Le cause delle cose", manifestazione di divulgazione scientifica aperta agli studenti di qualsiasi età e alle famiglie con spazi espositivi, laboratori e tanti contenuti organizzati insieme alle scuole, dalla società astronomica turritana e dall'associazione per l'insegnamento della Fisica.