Due studenti del liceo classico Siotto, Daniele Soddu e Lucrezia De Giudici, parteciperanno alla gara finale delle Olimpiadi di Italiano che si svolgerà il 5 aprile a Torino.

Per il Siotto si tratta di un risultato particolarmente importante perché è il sesto anno consecutivo in cui uno o due studenti del liceo si qualificano come finalisti nazionali delle Olimpiadi di italiano.

I PARTNER - Le Olimpiadi di Italiano sono organizzate dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione internazionale e gli Uffici scolastici regionali, con la collaborazione dell'Accademia della Crusca, dell'associazione per la Storia della lingua Italiana, dell'associazione degli Italianisti e con la partecipazione della Rai.

Alle finali la Sardegna sarà rappresentata, per la categoria Senior/triennio da un solo studente, Daniele Soddu (già finalista nazionale nel 2016) del liceo Siotto di Cagliari, mentre per la categoria junior/biennio, da una studentessa del Dettori (Elena Coghe), da una studentessa del Siotto (Lucrezia De Giudici) e da una studentessa dell'Einaudi" di Senorbì (Eleonora Crabu).

LA GARA - La selezione quest'anno è stata molto dura, considerato che alla competizione si sono iscritti, complessivamente, 69.252 studenti delle scuole di tutta Italia e di numerose scuole italiane all'estero.

La competizione si articola in 3 fasi: una fase di gara d'istituto, svoltasi il 5 e 6 febbraio 2019; una fase di gara semifinale regionale svoltasi l'11 marzo 2019; una terza fase nazionale che si terrà il 5 aprile 2019.