Unire la valorizzazione del patrimonio archeologico con i progetti dei Cantieri Verdi. Questa è la strategia dell'amministrazione comunale di Villaurbana.

Nei prossimi giorni, infatti, gli operai impiegati nei cosiddetti "Cantieri Verdi" ultimeranno i lavori di pulizia dalla vegetazione del Nuraghe "Craddaxius".

"Abbiamo un immenso patrimonio archeologico - afferma in sindaco Paolo Pireddu - lo vogliamo valorizzare e salvaguardare perché riteniamo sia di fondamentale importanza per lo sviluppo economico della comunità". I lavori di pulizia hanno riguardato l'area circostante il nuraghe e la strada d'accesso, per circa un ettaro producendo un centinaio di quintali di legname che verrà venduto alla popolazione tramite avviso pubblico. In seguito, poi, seguiranno ulteriori lavori per la messa in sicurezza della struttura.

"Abbiamo cercato - conclude Pireddu - di coniugare il carattere occupazionale dei cantieri verdi alla valorizzazione del nostro patrimonio".

Intanto, nel prossimo "Cantiere Verde" si interverrà sulla pulizia di tutto il villaggio nragico e delle tombe dei giganti adiacenti.
© Riproduzione riservata