I libri saranno protagonisti domani a Villacidro, con l'iniziativa "Studenti ambasciatori della lettura", che animerà il centro del paese.

L'evento è organizzato dall'Istituto "A. Volta", con sedi a Guspini, Arbus e Villacidro, in collaborazione con la Libreria Paese d'ombre, e si colloca nell'ambito della campagna nazionale #ioleggoperché.

Si tratta di un'iniziativa promossa da AIE (Associazione Italiana Editori) che consente a tutti, fino a domenica 28 ottobre, di donare libri alle biblioteche scolastiche.

Il programma villacidrese prevede, dalle 9 alle 12,30 una maratona di letture condotte dagli studenti: si leggerà nei luoghi più significativi del centro storico e all'interno dei negozi che hanno aderito all'iniziativa e che allestiranno per l'occasione vetrine a tema.

Altre decorazioni (foto Marco Cazzaniga)

Alle 17, presso la Libreria Paese d'ombre, si terrà un incontro sulla lettura: presenti la scrittrice Valeria Pecora, l'editrice Maria Gabriella Ranno, e Giuditta Sireus, del Club Jane Austen. Per gli studenti sarà anche l'occasione per coniugare la lettura con le loro specifiche competenze: i ragazzi dell'alberghiero di Arbus offriranno un dolce ispirato all'evento e battezzato "torta libro"; i loro colleghi della scuola agraria di Villacidro allestiranno un angolo della libreria con piante officinali tipiche della zona, accompagnate da pubblicazioni di riferimento.

Marco Cazzaniga