CRONACA SARDEGNA - GALLURA

La Maddalena e il G8 mancato, Pigliaru: "Il Governo s'impegni a far partire le bonifiche"

il sopralluogo (foto ras)
Il sopralluogo (foto RAS)

"Una giornata di lavoro molto proficua".

Riassume così il governatore Francesco Pigliaru il sopralluogo effettuato a La Maddalena, per fare il punto sull'iter di recupero delle strutture realizzate per il mancato G8 del 2009.

Ad accompagnare il presidente della Regione, in veste di commissario straordinario per la riqualificazione, l'assessore all'Ambiente Donatella Spano, il direttore generale Alessandro De Martini e il capo di gabinetto degli Enti Locali Gianluca Palla.

I rappresentanti regionali hanno incontrato il sindaco Luca Montella, rilanciando l'appello al Governo affinché "nomini immediatamente il Soggetto attuatore, indispensabile per far partire e dare operatività al processo di riqualificazione".

"Come abbiamo detto fin da principio - ha spiegato Pigliaru - vogliamo procedere in stretta collaborazione con la comunità locale, condividendo le azioni e concordando le modalità di realizzazione del piano specifico degli interventi e delle attività"".

"Quando siamo arrivati alla guida della Regione - ha aggiunto il governatore - qui non solo era tutto bloccato, ma non si vedeva nessuna prospettiva di recupero né tantomeno di rilancio dopo i danni causati dallo scippo del G8. Da allora abbiamo lavorato molto, con grande determinazione, per restituire a questo territorio le opportunità cui ha diritto".

Ancora: "Siamo riusciti a convincere due governi a seguirci nel ridare alla Sardegna e a La Maddalena la responsabilità diretta di impostare la rinascita di questo luogo, ma ci sono ancora dei passaggi da fare. Ora a questo governo spetta individuare il soggetto attuatore, necessario per far partire i bandi e quindi trovare chi, concretamente, metterà in atto questo processo atteso da troppi anni".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...