CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

Tumore al seno, l'ospedale Businco di Cagliari è tra i centri migliori d'Italia

l ospedale oncologico di cagliari
L'ospedale oncologico di Cagliari

L'ospedale oncologico A. Businco di Cagliari è tra i primi dieci centri in Italia per alta specializzazione nella diagnosi e nella cura del tumore al seno.

Lo rivela la classifica elaborata dal sito ThatMorning.it, che ha elaborato uno studio sui migliori reparti di senologia degli ospedali del nostro Paese, tenendo conto di alcuni parametri quantitativi quali, tra gli altri, volumi di attività, outcome clinici, curriculum dei medici e pubblicazioni scientifiche.

ThatMorning ha coinvolto i migliori medici e chirurghi italiani per stilare l'elenco delle strutture con le migliori performance.

L'ospedale sardo si colloca al sesto posto, dopo Ieo, l'Istituto nazionale dei tumori e Humanitas: le tre strutture sul podio hanno tutte sede a Milano.

Al quarto posto si situa l'ospedale Gemelli di Roma, seguito dall'Aou Careggi di Firenze.

Completano la top ten l'Istituto incologico veneto di Padova, l'Aoup di Pisa, la sede catanese di Humanitas e l'Ircss San Martino di Genova.

Il cancro al seno è la forma tumorale a più alta incidenza nella popolazione femminile.

Nel 2016, in Italia, si sono ammalate di questa patologia oltre 50mila donne e 500 uomini, con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente.

La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha ormai raggiunto l'85%, con probabilità che aumentano grazie alla diagnosi precoce della malattia e ai trattamenti ricevuti.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...