A partire da oggi tutti gli agenti di polizia della provincia di Cagliari che svolgono attività di sicurezza pubblica hanno in dotazione un'arma in più: lo spray al peperoncino.

Nella comunicazione inviata dal questore Danilo Gagliardi alle associazioni sindacali dei poliziotti si spiega infatti che tutti gli operatori "impegnati nei servizi ordinari di controllo del territorio" saranno dotati del "dispositivo di dissuasione e autodifesa, della stessa tipologia di quello attualmente in libera vendita" .

Nella nota viene inoltre precisato che lo spray potrà essere utilizzato "per fronteggiare un'azione violenta, una minaccia o una resistenza rivolta all'operatore di polizia o verso terzi coinvolti nel teatro operativo" ogni qual volta "sia fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale".

Lo spray nebulizza oleoresin capsicum, un gas lacrimogeno a base di capsaicina, principio attivo derivato dai frutti delle piante del genere Capsicum, tra cui vi è il comune peperoncino.

In Italia la vendita di questo spray antiaggressione deve rispettare il regolamento del 12 maggio 2011, n. 103, che ha definito le "caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona".

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata