A Macomer c'è il rischio concreto che i morti vengano seppelliti nei paesi vicini.

La gara d'appalto per la costruzione e la gestione in regime di concessione del nuovo cimitero infatti deve essere infatti annullata.

E' iniziata una lotta contro il tempo. Questo perchè i loculi a disposizione nel vecchio camposanto sono pressochè esauriti, anche quelli che sono in fase di realizzazione.

Si dovrà quindi procedere con l'ordinanza del sindaco, con la requisizione dei tombini vecchi, che però sta creando malcontento e disagi.

La situazione è critica e su tutto ruotano forti polemiche. Ad

attaccare la giunta comunale, (oltre ai consiglieri della minoranza), è il Forum per la Rinascita di Macomer. “Il rischio di trasferire altrove le salme può essere scongiurato- scrive il Forum- ma

soltanto se non si perde un solo minuto nell’avviare l’ampliamento del vecchio cimitero, attuando un progetto preliminare già disponibile da 10 anni, realizzando a costi contenuti circa 600 nuovi loculi, sufficienti per dieci anni, durante i quali si può programmare su basi serie la costruzione del nuovo cimitero”.

Il Forum mette in evidenza quello che definisce “Autentici pasticci

amministrativi”, messi in atto dalla giunta comunale capeggiata da Antonio Succu. Il documento del Forum si sofferma sulla gara d'appalto che dovrà essere annullata, poiché ci sarebbero una serie di inadempienze bocciate anche dal legale di fiducia per un parere pro veritate.

“Come si può pensare- è scritto ancora nella nota del Forum- che un imprenditore privato investa 10 milioni di euro, anticipando i capitali per la costruzione del nuovo cimitero, con la prospettiva di recuperare in 20 anni soltanto 4 milioni di euro dalla concessione dei loculi”.

L'argomento sarà affrontato dal consiglio comunale fissato per lunedì.
© Riproduzione riservata