Un fenicottero è stato trovato morto questa mattina nel cortile della scuola elementare di Sa Rodia a Oristano, un altro è stato ferito sabato sera alla periferia di Zeddiani.

Impallinati a distanza di poche ore l’uno dall’altro.

Episodi preoccupanti con la stagione venatoria chiusa da tempo (e quindi non può certo trattarsi di un incidente) e soprattutto perché si tratta di una specie protetta.

È stata una dipendente comunale a notare un fenicottero disteso nel cortile dell’istituto e ha chiesto l’intervento dei vigili urbani.

Il volatile è stato recuperato e affidato a Paolo Briguglio, direttore sanitario della clinica veterinaria Duemari (convenzionata per la tutela e la cura della fauna selvatica).

Dopo alcuni esami, i veterinari hanno accertato che il fenicottero era stato colpito con una fucilata alla base del cranio ed era ferito a una zampa. Sorte quasi identica per un altro esemplare ritrovato da alcuni cittadini alla periferia di Zeddiani.

Il fenicottero è ricoverato in clinica veterinaria e fortunatamente le condizioni non sono gravi.

Sui due episodi indaga il corpo forestale che ora dovrà accertare chi ha avuto interesse a sparare contro i fenicotteri rosa.
© Riproduzione riservata