"Noi ci siamo", "Siamo in tante". Ad affermarlo e ricordarlo a tutti sono 40 ricercatrici dell'Istituto italiano di tecnologia in un video realizzato e diffuso in occasione della Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science).

La giornata è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 per "promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali".

Nel video, ricercatrici di tutte le età fanno sentire la propria voce ricordando di essere parte attiva del mondo della scienza.

Sempre più numerose, è anche attraverso la loro dedizione e passione che passano alcuni fra i più importanti progressi compiuti dalla scienza negli ultimi anni ma non solo.

Fra le donne che appaiono nel filmato anche Arianna Traviglia, direttrice del centro IIT di Venezia CCHT- Center for Cultural Heritage Technology, Athanassia Athanassiou, coordinatrice della linea di ricerca Smart Materials, Gabriella Panuccio, coordinatrice di un progetto FET, Agniewszka Wykowska, Alessandra Sciutti, Laura Cancedda e Ilka Kriegel, tutte e 4 vincitrici dei prestigiosi progetti ERC finanziati dall'Unione Europea.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata