Sanremo, Geolier prende il 60% dei voti da casa ma arriva secondo: ecco perché
Il meccanismo di voto premia Angelina Mango: i numeri(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Angelina Mango vince la 74esima edizione di Sanremo: erano dieci anni che una donna non trionfava al festival della canzone italiana. A ridosso della vittoria però sono un caso le percentuali del televoto, con il 60% andato al secondo classificato Geolier.
Angelina Mango, con «La noia», ha preso il 16.1%; Ghali, con «Casa mia» è arrivato all’8,3%; Annalisa, con «Sinceramente», all’8% e Irama, con «Tu no», al 7,5%.
Il rapper 23enne ha dunque dominato il televoto con «I p’ me, tu p’ te», mentre sala stampa e radio hanno premiato Mango ribaltando la classificata espressa da casa.
Perché? Il vincitore è stato decretato con queste percentuali: il televoto pesava per il 34 per cento; il voto della sala stampa per il 33; il voto della giuria delle radio per il 33 per cento. Angelina Mango ha vinto il Festival con il 40.3% delle preferenze totali. Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.
Si dividono gli oltre 14 milioni di spettatori che hanno guardato Sanremo: da una parte i fan di Geolier, che hanno contestato il successo finale di Angelina Mango. E c’è anche un tweet “illustre”, quello di Frankie hi-nrg: «Comunque se fossi uno di quel 60% che ha televotato Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro».
Ma non manca chi esulta per la vittoria della 22enne potentina: «Meritava molto più di Geolier, sala stampa e radio hanno salvato questo Sanremo», si legge sui social. Angelina e Geolier, in conferenza stampa, cercano di godersi il momento e di non dare adito a ulteriori polemiche.