È guerra tra la band dei Radiohead e Lana Del Rey: secondo il gruppo britannico la sensuale cantante americana avrebbe inserito nel suo ultimo album "Lust for life" un brano che ricalca troppo da vicino la celebre "Creep".

A dare per primo l'indiscrezione sarebbe stato il giornale scandalistico The Sun, ma poco dopo la cantante avrebbe confermato la notizia con un post, smentendo di essersi ispirata alla hit dei Radiohead per il suo brano "Get free".

Vista l'impossibilità di arrivare a una risoluzione pacifica e vista la richiesta del 100% dei ricavi da parte dei Radiohead, la polemica si dovrà risolvere in tribunale.

È curioso che proprio per lo stesso brano "Creep", primo vero successo dei Radiohead pubblicato nel 1993 nell'album "Pablo Honey", la band inglese si trovò in una situazione analoga, con l'accusa di plagio da parte degli Hollies, per le somiglianze con la loro canzone "The air that I breathe", scritta da Hammond e Hazlewood nel 1973.

Allora il tutto si risolse con la cessione di parte delle royalties da parte dei Radiohead e inserendo i nomi dei due autori nei crediti del brano, ma oggi per Lana Del Rey la conciliazione sembra davvero meno probabile.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata