Fedez lancia "Scena Unita": 70 artisti per aiutare il mondo dello spettacolo
Già raccolti due milioni di euro in due settimaneOltre due milioni di euro in due settimane: è la cifra già raccolta da "Scena unita", fondo collettivo creato da oltre 70 artisti e partner e che si pone l'obiettivo di aiutare, nel concreto, i lavoratori della musica e dello spettacolo in difficoltà a causa dell'emergenza da Covid-19.
Ad annunciarlo Fedez, che aveva già anticipato di essere al lavoro per un'importante iniziativa volta a dare un po' di respiro a un settore ormai in ginocchio, e che dalla sua pagina Instagram oggi spiega: "Sono state due settimane molto intense, abbiamo lavorato giorno e notte per rendere possibile tutto questo, un fondo che potesse correre in aiuto di tutte le famiglie di un settore tra i più colpiti durante questa emergenza".
"Ogni artista presente - ha aggiunto - ha partecipato a questa iniziativa donando in prima persona. Grazie a tutti gli artisti e i brand che hanno deciso di supportare questa causa. Estendiamo l’appello a tutti gli artisti che vogliono dare una mano a questo grande progetto. Felice ed orgoglioso di questa Scena Unita!".
Fedez è uno dei grandi nomi coinvolti insieme, fra gli altri, a Gianni Morandi, Gianna Nannini, Fiorello, Achille Lauro, Manuel Agnelli, Calcutta, Shade, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Emma Marrone, Lo stato Sociale, Levante, Maria De Filippi, Amadeus, Lorella Cuccarini, Elisa, Il Volo, Sabrina Ferilli, Alessandra Amoroso, Caparezza, Elio e le storie tese, Gigi D'Alessio, Baby K, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Paolo Bonolis, Coez, Tommaso Paradiso, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Pinguini tattici Nucleari, Eugenio in Via di Gioia.
Molte anche le ziende che hanno donato, per un progetto che ha il patrocinio del Mibact e sarà gestito da Cesvi, organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, in collaborazione con "La Musica Che Gira" e "Music Innovation Hub".
È importante "far capire la problematica di persone che in questo momento spesso sono anche costrette a cambiare lavoro" fa eco a Fedez Gianna Nannini.
E poi soddisfazione da Gianni Morandi, felice "che si passi dalle parole ai fatti. Sappiamo le difficoltà di tutte queste famiglie, si parla di centinaia di migliaia di persone".
Scena Unita è "un gesto di solidarietà per non lasciare indietro chi ha contribuito a farci arrivare come artisti e che ci permette di svolgere il nostro lavoro - sottolinea Achille Lauro -. Ricordiamo che il nostro Paese ha le sue fondamenta nella cultura".
Per Manuel Agnelli "non c'è mai stata un'unità di intenti così grande nel nostro settore come questa, per un mondo professionale che coinvolge 900 mila lavoratori, contando anche l'economia indotta. Divisi non siamo niente".
(Unioneonline/v.l.)