Giro di vite dell'Antitrust per contrastare la pubblicazione sui social, da parte dei vip, di foto all'apparenza "naturali" che in realtà celano pubblicità occulta.

Per mettere fine alla pratica, il Garante ha preparato una lettera, recapitata in questi giorni a numerosi "influencer", ovvero personaggi noti del mondo dello spettacolo, della musica e della moda seguiti da migliaia, se non milioni, di fan sui vari Instagram, Facebook e co.

I nomi dei destinatari vengono tenuti nel massimo riserbo.

Ma secondo indiscrezioni la missiva sarebbe arrivata, tra gli altri, a Fedez, Chiara Ferragni, Melissa Satta, Belen Rodriguez e ad altri protagonisti della galassia social.

L'obiettivo è convincerli, ricordando le normative vigenti, a distinguere, al momento della pubblicazione, le immagini personali da quelle, invece, concordate con i propri sponsor, siano essi marchi di abbigliamento, di gioielli, orologi e via dicendo.

Come? Utilizzando una serie di hashtag (#sponsorizzazione, #pubblicità ecc.), in grado di aiutare i follower a capire se si è di fronte o meno a contenuti pubblicitari.

(Redazione Online/l.f.)
© Riproduzione riservata