La Sardegna si conferma meta ambita e privilegiata per le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, location preziosa e unica nel mondo.

Oggi a Cagliari è stato presentato il Filming Italy Sardegna Festival 2022, che quest'anno torna in presenza dal 9 al 12 giugno al Forte Village di Santa Margherita di Pula.

Giunto alla quinta edizione, quest'anno il Filming Italy Sardegna Festival 2022 ha come madrina Donatella Finocchiaro, attrice e interprete di film di grandissimo successo. Tra gli ospiti internazionali l'attore Josh Hartnett, presidente della giuria dei cortometraggi; la pluripremiata attrice francese Anne Parillaud; i pluripremiati attori e Premio Oscar Cuba Gooding Jr.; l'attore e modello spagnolo Maxi Iglesias; la star di This is us, Justin Hartley.

La presentazione, tra le star anche Josh Hartnett (foto Regione Sardegna)
La presentazione, tra le star anche Josh Hartnett (foto Regione Sardegna)
La presentazione, tra le star anche Josh Hartnett (foto Regione Sardegna)

"La Sardegna ha scommesso su una manifestazione di primaria importanza - ha spiegato l’assessore degli Enti locali, Quirico Sanna - Essere qui è motivo di grande orgoglio per noi perché anche attraverso questa manifestazione abbiamo la possibilità di veicolare e valorizzare nel miglior modo possibile l'immagine di un'Isola unica nel mondo. La Regione è convinta che la cultura sia la chiave di volta per promuovere la Sardegna, la sua Storia millenaria e le sue straordinarie bellezze".

“La Sardegna ospita ancora una volta, e ne è orgogliosa, una manifestazione cinematografica la cui eco a livello internazionale rappresenta una straordinaria occasione di promozione della nostra Isola, che si conferma ancora una volta una terra ricca di fascino, attrattiva e dalle molteplici potenzialità”, ha detto il governatore Christian Solinas.

Anche questa edizione sarà dedicata alle donne, avremo moltissime ospiti d’eccezione che si alterneranno durante i prossimi giorni del festival, ma l’empowerment femminile e l’integrazione non saranno gli unici temi del festival, tratteremo anche di democrazia e di pace, due argomenti attuali ora più che mai e su cui i ragazzi che presenteranno i loro cortometraggi sono stati chiamati a riflettere”, ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival.

“Tantissimi gli ospiti internazionali e italiani che avremo il piacere di ospitare durante il festival – ha aggiunto - dalla pluripremiata regista teatrale e cinematografica Julie Taymor a Regina King, da Naomie Harris a Veronica Pivetti, Can Yaman e James Franco. E sono tantissime anche le anteprime assolute, come Love & Gelato di Netflix o The Walk con Jeremy Piven, da sempre tra i nostri obiettivi, infatti, anche quello di promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva e le anteprime autunnali attraverso il pubblico festivaliero. Tra i 60 titoli che saranno presentati, anche documentari, docu-film, serie TV e non mancherà di certo la musica e i film dedicati allo sport, grazie al patrocinio del CONI”.

Josh Hartnett, presidente della giuria corti, ha detto di non vedere l'ora di giudicare ogni singolo film, perché "dai giovani ci si deve aspettare sempre molto".

L'appello di Giulio Scarpati è stato invece tutto per le sale: "È importante ritornare in sala e capire che solo lì si celebra un evento collettivo".

In primo piano anche il Women Power Award, ideato dalla Rocca, che verrà consegnato a una decina di donne. "Sono orgogliosa di essere in prima linea per combattere ogni tipo di discriminazione, soprattutto per quanto riguarda i diritti delle donne", ha detto Anne Parillaud.

(Unioneonline/D)

Giorgia Daga

© Riproduzione riservata