Sono tre le liste che a fine ottobre si contenderanno il Comune di Burcei. I candidati a sindaco sono Paola Zuncheddu, Simone Monni e Tania Atzeni. Paola Zuncheddu è ingegnere, Simone Monni poeta estemporaneo e geometra. Tania Atzeni è assistente sociale. Non si ripresenta il sindaco uscente Giovanna Zuncheddu, avvocato.

Paola Zuncheddu (foto Serreli)
Paola Zuncheddu (foto Serreli)
Paola Zuncheddu (foto Serreli)

Paola Zuncheddu - Lista "Burcei libera"

Perché si ricandida? "Ho accettato questa ricandidatura, sollecitatami da numerose persone, pensando di non disperdere la mia esperienza maturata in un lungo tempo di attività amministrativa, con il ruolo di sindaco per circa quattro anni, e per il resto come consigliere di minoranza. Esperienza che, unita alla mia professione esercitata per oltre trent'anni, alla disponibilità di tempo perché ormai prossima alla pensione e al mio grande amore per il paese che mi ha messa al mondo, tutto ciò ha concorso a farmi sentire la necessità di non sciupare un patrimonio di esperienze e conoscenze messi insieme con i sacrifici di tanti anni. La speranza è di poter dare un contributo per risollevare questo territorio dall'isolamento e spopolamento in corso. A crescere investendo su iniziative di sviluppo. Questo è ciò che ho pensato e che mi ha fatto decidere di accettare la sfida".

Un giudizio sulla lista: "La lista Burcei Libera, composta equamente da uomini e donne, vede anche la presenza di alcuni giovani entusiasti di approfondire le questioni cruciali della vita cittadina e poter portare al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità. Tutti i candidati sono portatori di imprescindibili valori e di idee che potranno supportare l'impegno amministrativo per lo sviluppo del nostro territorio".

Il programma della lista "Burcei libera": "Il nostro programma punta, nei prossimi cinque anni, a risolvere con carattere prioritario i grossi problemi rimasti a tutt'oggi irrisolti e fra questi l'approvazione della Variante al Piano Urbanistico Comunale da cui dipende sia la realizzazione del nuovo cimitero che l'approvazione del Piano Insediamenti Produttivi, già progettato nel 2003. Un piano, quest'ultimo, che se attuato, darebbe la possibilità di migliorare le condizioni lavorative ai nostri imprenditori locali, di incentivare la creazione di nuove attività e, magari, attirare l'interesse anche di investitori esterni al paese, con ulteriori possibilità di creazione di posti di lavoro. Carattere d'urgenza lo riveste anche il riallaccio dei rapporti con la Città Metropolitana, perché venga appaltato quanto prima il collegamento Burcei-Maracalagonis".

"Altrettanta urgenza - continua - riveste l'intrapresa di ogni utile tentativo perché Burcei possa essere ammesso a far parte della Città metropolitana di Cagliari. Il nostro programma punta, al fine di creare sviluppo e occupazione nel nostro territorio, alla valorizzazione dei saperi, dei sapori e al rilancio delle attività tradizionali, presenti nel nostro magnifico ambiente naturale e nella creazione di infrastrutture finalizzate alla promozione del turismo sostenibili".

***

Simone Monni (foto Serreli)
Simone Monni (foto Serreli)
Simone Monni (foto Serreli)

Simone Monni, Lista "SiAmo Burcei"

Perché si candida? "La mia candidatura è frutto di un lavoro di condivisione che parte dal basso e che ha visto numerose persone coinvolte nella nascita del nostro progetto. Riteniamo che a Burcei serva una figura nuova, fortemente comunicativa e che sia presente in maniera attiva nella vita quotidiana del paese. Sono residente a Burcei e ho partecipato con costanza alla vita socio-culturale del nostro Comune ideando e realizzando numerose iniziative che hanno visto coinvolte persone di ogni fascia d'età, dagli anziani ai bambini. Sono disposto a rinunciare alla mia attività lavorativa personale per fare il sindaco a tempo pieno perché questo incarico necessità di costanza, tempo e forte senso di responsabilità".

Si presenta a capo di una lista nata nell'ultimo anno: "Il nostro gruppo è forte della collaborazione di cinque gruppi politici, ognuno in grado di fornire un apporto importante affinché insieme si possa arrivare a delle soluzioni rapide e condivise. 'SiAmo Burcei' è un'equipe solida e affiatata in cui sono presenti persone giovani e meno giovani, esperte e meno esperte, una squadra ricca di differenti competenze che spaziano dall'urbanistica alla cultura, dall'ambiente alle politiche sociali senza trascurare l'istruzione, lo sport e la sanità".

Il programma è frutto di un lungo lavoro: "Il nostro progetto è fondato su di un'indagine di fattibilità, proponiamo alla popolazione un piano concreto, lontano dalle classiche irrealizzabili promesse elettorali. Puntiamo all'approvazione del Puc e del Pip oltre che all'attento monitoraggio dei procedimenti legati alla nuova strada per Maracalagonis e alla ricerca di soluzioni e finanziamenti per riportare in paese la caserma dei carabinieri. Vogliamo promuovere il turismo ambientale e culturale puntando sullo sviluppo delle attività commerciali, dell'edilizia e dell'agropastorale".

***

Tania Atzeni (foto Serreli)
Tania Atzeni (foto Serreli)
Tania Atzeni (foto Serreli)

Tania Atzeni, Lista "Impegno comune per Burcei"

Perché si candida? "La mia è una scelta convinta: svolgo la professione di assistente sociale da 16 anni a Burcei. Sono cresciuta professionalmente all'interno dell'amministrazione comunale. In questi lunghi anni ho dedicato massimo impegno alla comunità aiutando le persone a migliorare la qualità di vita. Sono stata fortemente voluta per la sensibilità, la pazienza e la capacità di trasmettere fiducia, oltre che per le fondamentali competenze che possiedo: conoscenza delle persone e dei problemi sociali, economici e familiari che affliggono il paese. Ma anche per la conoscenza dell'organizzazione comunale".

Il suo gruppo va oltre i partiti: "La mia è una lista civica composta da giovani studenti e lavoratori, arricchita dalla presenza di persone che portano con loro una pregressa esperienza amministrativa e che ben conoscono le necessità di Burcei. Abbiamo insieme fondato il nostro programma su principi fondamentali, quali partecipazione, innovazione, intraprendenza, inclusione e concretezza, nella speranza di poter ricevere il consenso della comunità e di riuscire a trasmettere un messaggio di reale vicinanza e ascolto delle esigenze di tutti".

Il programma è già pronto: "Vogliamo incidere sulla comunicazione, sulla qualità della vita, sull'occupazione. Puntiamo alla creazione di opportunità che restituiscano dignità alla persona in condizioni di disagio economico e sociale. Deve essere sostenuto tutto il sistema dei servizi sociali. Nei nostri programmi, il lavoro, la sanità, il Puc con l'individuazione dell'area per la costruzione di un nuovo cimitero, la riconferma dell'area artigianale, il Piano particolareggiato del centro matrice, in adeguamento al Ppr. Vogliamo riaprire la caserma dei carabinieri. Puntiamo al potenziamento del verde, alla sistemazione delle strade interne ancora non asfaltate e alla realizzazione della strada per Maracalagonis".

- SUD SARDEGNA
© Riproduzione riservata