«Per la scuola sarda c'è stato un impegno che non era mai stato preso prima, con investimenti di 502 milioni di euro».

Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, a margine della visita alla scuola media Sebastiano Satta di Alghero, dove ha incontrato il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani, la dirigente scolastica Paola Masala, i docenti, gli studenti, il personale non docente e i presìdi degli altri istituti scolastici cittadini.

«Solo sull'edilizia scolastica isolana abbiamo stanziato 320 milioni di euro, in buona parte individuati con la Finanziaria da fondi nazionali», ha rimarcato Valditara.

«Con il progetto Agenda Sud porteremo in Sardegna più docenti, più dirigenti e una didattica innovativa, per una scuola in dialogo e aperta al territorio - ha poi aggiunto - scommettiamo sulle materie scientifiche e una formazione che sia decisiva per lo sviluppo territorio, a iniziare dall'istruzione tecnico professionale che è fondamentale perché le imprese che investono o operano in Sardegna possano disporre di manodopera qualificata da poter utilizzare sul territorio».

(Unioneonline/l.f.)