Chiamata alle urne oggi per 1.211.204 cittadini.

In Abruzzo si elegge il nuovo presidente della Giunta e del Consiglio regionale.

Si tratta del primo test elettorale da quando il governo Conte si è insediato e sarà utile per l'Esecutivo - da qui a due settimane, quando si voterà in Sardegna - per capire il consenso nei confronti dei partiti al governo (Lega, M5S) e della ripresa o meno del Pd.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il voto nella Regione è stato anticipato a causa delle dimissioni del governatore Luciano D'Alfonso, eletto il 4 marzo come senatore del Partito Democratico.

I candidati presidenti sono quattro: Giovanni Legnini, rappresentante della coalizione di centrosinistra (Abruzzo in comune, Centristi per l'Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-LeU, Avanti Abruzzo – Italia dei Valori, Abruzzo Insieme – Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo – Centro Democratico); Marco Marsilio collegato alla lista di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica, Unione di Centro-DC-IDeA.); Sara Marcozzi sostenuta dal Movimento 5 Stelle e Stefano Flajani, candidato di Casa Pound.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata