Ora è ufficiale. Le suppletive nel Nord Sardegna si terranno il 20 e 21 settembre, e sono state accorpate al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si apprende dal Quirinale, ha firmato i decreti di indizione delle due votazioni.

Il Nord Sardegna sarà chiamato ad assegnare il seggio di senatore lasciato vacante dalla pentastellata Vittoria Bogo Deledda, morta lo scorso 17 marzo nella sua abitazione di Budoni per un tumore. Suppletive al Senato, per sostituire un altro parlamentare morto (questo di Fratelli d'Italia) si terranno anche in Veneto. Si tratta di due voti molto importanti, visti i numeri risicati di cui gode a Palazzo Madama la maggioranza che appoggia il governo Conte.

Se per il referendum potranno votare tutti i sardi, alle suppletive sono chiamati ad esprimere la loro preferenza tutti i cittadini della Provincia di Sassari più quelli di alcuni comuni del Nuorese. Ovvero Bitti, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Onifai, Orosei, Orune, Osidda, Posada, Siniscola e Torpè.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata