Per l’ultimo anno del suo mandato, Christian Solinas punta soprattutto su sanità ed energia: sono queste (insieme al nodo dei trasporti) le priorità che il presidente della Regione indica alla Giunta e alla sua maggioranza.

Per quanto riguarda le politiche sanitarie, dopo la riforma delle Asl l’obiettivo è l’attivazione delle 75 case della salute che dovranno colmare le carenze della medicina territoriale, consentendo ai pazienti cronici di ricevere cure adeguate vicino a casa senza doversi spostare verso i grandi ospedali.

Sul fronte energetico, spunta l’idea di una società elettrica sarda, a capitale interamente pubblico, che possa incamerare le eventuali royalties cedute dai produttori, sotto forma di stock di energia da ridistribuire sul mercato per agevolare famiglie e imprese dell’Isola.

«La vera priorità per il 2023 – aggiunge Solinas – sarà comunque portare a compimento le tante riforme avviate nella prima parte della legislatura, nonostante gli ostacoli determinati dalla pandemia e dalla crisi economica».

© Riproduzione riservata