"Se fosse possibile avere come premier Antonio Tajani sarebbe una bellissima scelta. Tajani è tra i fondatori di Fi, ha dimostrato in questi anni lealtà assoluta e totale alle nostre idee e anche a Silvio Berlusconi".

A parlare è proprio il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista in radio, a Rtl.

Tajani è una persona "molto stimata a livello europeo - dice l'ex premier - ho seguito tutte le sue prese di posizione negli ultimi tempi, impeccabili, e anche il lavoro con me è ideale". Anche se, riconosce Berlusconi, "se fosse lui il primo ministro, sarebbe sì una perdita per l'Italia a livello internazionale" poiché dovrebbe rinunciare al ruolo di presidente del Parlamento europeo.

"Abbiamo altre due possibilità in serbo - dice ancora Berlusconi - ma non posso" fare i nomi "perché finirebbero nel tritacarne mediatico".

Con Salvini e Meloni "ne abbiamo parlato ma non approfondito, non ho voluto io", visto che "ci sono ancora 40 giorni di campagna elettorale e credo valga la pena prima di vincere". Ma di questa idea a Tajani "ho detto ripetutamente".

LE REAZIONI - "Tajani premier? Preferirei una persona più capace di puntare i piedi in Europa di quanto visto in questi anni. Poi decideranno gli elettori, io faccio la campagna per vincere", ha commentato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

"Sarà Tajani il candidato? Berlusconi ne lancia uno a settimana", taglia corto Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata