Il presidente Pigliaru chiede coesione e velocità per la riforma della rete ospedaliera e la Asl unica. Ieri sera la Giunta ha confermato i commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere. Resteranno in carica fino al 30 giugno, «ultimo giorno di vita per le otto Asl sarde».

Rimangono in carica a Sassari Agostino Sussarellu e Giuseppe Pintor (Aou), a Olbia Paolo Tecleme, a Nuoro Mario Palermo, a Lanusei Federico Argiolas, a Oristano Maria Giovanna Porcu, a San Gavino Maddalena Giua, a Carbonia Antonio Onnis, a Cagliari Savina Ortu e Giorgio Sorrentino (Aou), al Brotzu Graziella Pintus.

L'Azienda unica prevede la gestione di bilanci, amministrazione e appalti in una sola direzione generale e il super commissario gestirà un patrimonio di 3 miliardi di euro. Il resto della Sardegna sarà diviso in distretti che faranno riferimento alla direzione centrale. Ancora non si sa dove sarà la sede perché sono già arrivate richieste da Sassari e Nuoro, per bilanciare lo status della Città metropolitana di Cagliari.
© Riproduzione riservata