"Nei comizi si parli solo di politica".

È tranchant la risposta dell'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, dopo che ieri in Piazza Duomo il segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha messo in scena un ipotetico giuramento da premier sgranando un rosario ("Me lo ha regalato un don, lo ha fatto una donna che combatte in strada e non lo mollo più"), e mettendo la mano sul Vangelo.

"Giuro di applicare davvero la Costituzione italiana, da molti ignorata, e giuro di farlo rispettando gli insegnamenti contenuti in questo sacro Vangelo", ha detto il numero uno del Carroccio davanti a migliaia di persone (50mila, dice lui, 15mila, dice la Questura).

"Gli ultimi diventano primi - ha proseguito - vuol dire passare dalle parole ai fatti, sporcarsi le mani, fare fatica ed essere onesti, che è passato di moda".

"C’è il sole. Qualcuno là in alto ci sta dando una mano. La Madonnina vuole riportare serenità in Italia. Un Paese come il nostro, come diceva Benedetto Croce, non può che definirsi cristiano".

ANCHE ADINOLFI CONTRO - Oltre alla dura reazione di Delpini, anche Mario Adinolfi non ha preso bene questa sorta di "omelia" in salsa Lega, con la campagna elettorale agli sgoccioli.

"Consiglio a Salvini, prima di giurare sul Vangelo, di leggerlo. Non scherzi con il Vangelo e il Rosario. Non sono l’ampolla delle sorgenti del Po, che ai tempi il giovane padano venerava".

ASSENTE MARONI - La manifestazione, iniziata alle 15, è stata preceduta da un corteo partito un'ora prima da Porta Venezia con in testa il governatore veneto Luca Zaia e il coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, Roberto Calderoli. Presente anche l'uomo in corsa alla Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Grande assente, il governatore Roberto Maroni: "Se sono deluso? - ha commentato Salvini -. No, mi godo la giornata".

Contemporaneamente, nella stessa città lombarda, ma anche a Cagliari, Roma e Palermo, si sono tenute manifestazioni antifasciste. Nessuno scontro violento, a parte qualche minuto di tensione a Milano prima del comizio di CasaPound.

(Unioneonline/D)

IL CORTEO A CAGLIARI:

© Riproduzione riservata