Uno stanziamento di 36 milioni di euro per investire nella ricerca e nell'innovazione.

La Regione unisce le risorse del Patto per la Sardegna (30 milioni) e fondi regionali per investire in questo ambito.

La parte derivante dal Patto verrà suddivisa in tre tipologie di intervento: la prima su progetti per la ricerca di base (12 milioni), la seconda su quelli strategici che riguardando anche le grandi infrastrutture a supporto del sistema regionale della ricerca (6 milioni).

L'ultima tranche prevede uno stanziamento di 12 milioni di euro per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo, promossi da medie e grandi imprese con organismi di ricerca regionali. Previsti bandi per la mobilità dei giovani ricercatori in gruppi internazionali e risorse per la biblioteca scientifica regionale.

A presentare l'iniziativa, contenuta in una delibera della Giunta, il presidente Pigliaru: "Abbiamo fatto una scelta precisa - dice - investire su tutto il mondo dell'istruzione dalla dispersione scolastica all'edilizia sino ad arrivare alla ricerca di qualità".

L'assessore al Bilancio, Raffaele Paci, ricorda che il finanziamento "va di pari passo con i 128 milioni di euro destinati all'innovazione tecnologica".

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA - VIDEO:

© Riproduzione riservata